Domani partono
gli Europei di Basket,
Italia subito favorita
nell’esordio
contro Israele

Il logo ufficiale di Eurobasket 2017

 

GIRONE ABBORDABILE – Da domani 31 agosto e fino al 17 settembre torna l’appuntamento biennale con gli Europei di Basket: 24 squadre divise in quattro gironi che si contenderanno l’accesso agli ottavi di finale in quattro nazioni diverse: Finlandia, Israele, Romania e Turchia. La fase finale si giocherà a Istanbul, e a partire da questa edizione la competizione si svolgerà ogni 4 anni.

Per l’Italia, un sorteggio abbastanza favorevole, in virtù del quale non sembra irrealistico puntare al primo o al secondo posto nel gruppo B, che oltre agli Azzurri comprende Israele, Ucraina, Lituania, Georgia (da poco battuta in amichevole) e Germania. Un buon piazzamento in questa fase è importante per evitare fastidiosi incroci nelle eliminatorie: il pronostico per il nostro gruppo (lo trovi nell’antepost di Bbet) vede al momento con favore la vittoria della Lituania (offerta a 1,65) e subito dopo dell’Italia (4,50) mentre Germania e Israele sono agganciate a quota a 8,5.

 

ITALIA FAVORITA NEL MATCH D’ESORDIO – Più impervio, per gli Azzurri, il compito di scalare la zona medaglie. Per la vittoria finale la grande favorita è la Spagna, offerta a 2,85 subito seguita dalla Serbia a 4 e dalla Francia a 5. L’Italia è in lavagna a 18, una quota decisamente allettante se si considera che gli Azzurri, risolti i problemi di formazione con l’esclusione di Gentile e Bargnabi, si presentano con molte ambizioni e potrebbero rappresentare gli outsider del torneo. Non dovrebbero esserci problemi, invece, nel debutto contro Israele in agenda domani sera a Tel Aviv, anche se il fattore campo giocherà un ruolo avverso. Per i bookmaker di Bbet comunque non ci sono dubbi: vittoria azzurra a 1,40 contro l’esito contrario a 2,95, mentre le quote dell’1X2 Basket (dove si tiene conto del numero dei canestri: il pareggio si assegna se nessuna squadra prevale per più di 5 punti) sono rispettivamente 2,75 – 2,45 – 3,10. Sulla lobby di Bbet è presente al gran completo il primo turno di gioco, con centinaia di scommesse possibili.

 

L’ALBO D’ORO – Per trovare gli Azzurri in testa agli Europei bisogna risalire abbastanza indietro nel tempo, e precisamente al 1999 quando l’Italia s’impose proprio sulla Spagna 64-56. Gli Iberici furono le nostre vittime anche nel 1983, quando gli Azzurri colsero la prima vittoria in questa competizione.

Nell’albo d’oro le due nazioni più titolate non esistono più: sono l’URSS e la Jugoslavia rispettivamente con 14 e 8 ori, seguono la Spagna (campionessa in carica) con 3 primi posti, l’Italia e la Grecia con 2. L’Italia ha conquistato anche 4 argenti e altrettanti bronzi, per una storia nel complesso di vertice ma un po’ appannata nelle ultime edizioni. I prossimi europei potrebbero essere quelli del riscatto: un ottimismo che merita una bella scommessa, naturalmente con Bbet!

 

Il panorama di Bbet per la prima giornata degli Europei di Basket. Clicca per ingrandire.