Poker Texas Hold’em: sport di abilità o Fortuna?

Sei un appassionato di Poker Texas Hold’em e Poker on line o ti sei avvicinato da poco a questo meraviglioso Sport? Se sei capitato su questa pagina molto probabilmente si.  Perchè sport? Nel Poker, a differenza di tutti gli altri giochi con le carte, la fortuna non è un fattore fondamentale. Il Poker è stato riconosciuto, infatti, come un disciplina di abilità.

Questo blog, e soprattutto questa sezione, nasce dall’idea di  imparare insieme ad i nostri lettori alcuni concetti fondamentali per diventare, nel lungo periodo, dei vincenti. Per fare questo analizzeremo partite e mani “da manuale”, intervisteremo giocatori professionisti di livello nazionale e internazionale, consulteremo blog, siti, libri…

Ci vuole tempo per passare da giocatori della domenica a “strateghi del tavolo”. Il texas Hold’em si basa su probabilità, statistiche, che vanno a ingabbiare il caso in calcoli e previsioni che spesso possono portare alla vittoria. E’ poi una sfida tra persone che mettono in campo strategie differenti. E’ un gioco anche  (per qualcuno soprattutto) psicologico dove dominare l’avversario, spaventarlo, farlo dipendere dalle tue mosse può diventare un’arma formidabile. È per questo, quindi, che ti parliamo di lungo periodo. Per vincere, anche nel Poker, ci vuole studio ed esperienza, oltre che fortuna e azzardo. Non scoraggiarti però. Appresi alcuni concetti fondamentali ti ritroverai, giocando, a godere di quello che hai appreso. Imparerai divertendoti, insomma.

Come già detto prima nei prossimi articoli analizzeremo dei concetti fondamentali del Poker  come per esempio:

  • BankRoll
  • Starting Hands
  • Stack
  • Posizione
  • Pot Odds

Ovviamente  ci concentreremo anche su come  giocare al meglio i Sit ‘n go, gli eventi più rapidi, dove la vittoria può arrivare in pochi minuti.

Hai proposte o suggerimenti? Saremo sempre pronti a raccogliere le tue sollecitazioni, correggerci se inciamperemo e portare avanti insieme a te il nostro cammino nel poker on line.